Sostenibilità
Fin dalla sua fondazione, Image Wear AG si è impegnata a rispettare i principi di sostenibilità ecologica e responsabilità sociale. La preoccupazione per il nostro ambiente guida le nostre azioni in tutti i settori:
Come sviluppiamo e produciamo i prodotti, nell’approvvigionamento dei materiali e nell’organizzazione della catena di fornitura. Siamo convinti che un’azione decisa nel campo della sostenibilità garantisca il successo a lungo termine.
LA NOSTRA VISIONE : L’ECONOMIA CIRCOLARE
Acquistiamo, progettiamo e sviluppiamo materiali e prodotti durevoli, a basso consumo di risorse e di alta qualità. La nostra visione è l’economia circolare: seguiamo i nostri prodotti per tutta la loro durata di vita, ne garantiamo l’uso più lungo possibile e ci occupiamo della riparazione, del riciclaggio e dello smaltimento.
IL NOSTRO CODICE DI CONDOTTA
Image Wear è membro di Amfori. Il codice di condotta amfori BSCI è un documento vincolante per noi e per i nostri partner commerciali, che ci impegna a condurre affari responsabili e a riconoscere e correggere gli effetti negativi sui diritti umani e sull’ambiente nelle catene di fornitura. Il codice di condotta amfori BSCI completo può essere visualizzato qui.
I NOSTRI OBIETTIVI FINO AL 2030
Ci assumiamo la responsabilità delle nostre azioni come azienda e del relativo impatto sull’ambiente. Per i prossimi anni ci siamo posti i seguenti obiettivi:
1/ IMPATTO AMBIENTALE
Stimiamo la nostra impronta ecologica e ci poniamo obiettivi ambiziosi di riduzione. Entro il 2030 vogliamo ridurre le nostre emissioni di gas serra del 50%*, in vista dell’obiettivo di zero emissioni nette che la Svizzera si è prefissata per il 2050.
*Sulla base delle emissioni di gas serra registrate nel 2022.
2/ AZIONE RESPONSABILE
Produciamo dove è più sensato dal punto di vista ecologico ed economico e dove sono garantite condizioni di lavoro eque e dignitose. Con i nostri produttori coltiviamo partnership di lunga data. Il nostro obiettivo è quello di attuare l’obbligo di due diligence lungo tutta la nostra catena di fornitura entro il 2030.
3/ ECONOMIA CIRCOLARE
Nel 2030, Image Wear accompagnerà i suoi prodotti per tutta la loro durata di vita, ne garantirà l’uso più lungo possibile e si occuperà del loro riciclaggio e smaltimento. Ci impegniamo a sviluppare soluzioni innovative per chiudere i cicli tessili.
4/ TRASPARENZA
Nel 2030, i clienti potranno prendere le loro decisioni di acquisto sulla base di informazioni dettagliate sulla sostenibilità dei nostri prodotti e dei nostri produttori. Inoltre, pubblicheremo la nostra strategia di sostenibilità, la politica della catena di fornitura, le misure e i risultati.
5/ PROCESSI
Per garantire e migliorare continuamente la qualità dei prodotti e dei processi, gli aspetti ambientali e la salute e la sicurezza sul lavoro, Image Wear 2025 introduce il sistema di gestione della qualità ISO 9001 e la gestione ambientale ISO 14001.
L’economia circolare consente di offrire prodotti e servizi migliori ai nostri clienti, contribuisce a rendere più resiliente l’industria tessile e protegge l’ambiente.
Iniziamo oggi a sviluppare insieme i prodotti di domani.
Il nostro
Associazioni
(STS 2030), un programma multi-stakeholder con la missione di dare un contributo significativo al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) nel settore tessile e dell’abbigliamento svizzero lungo l’intera catena del valore. Noi ne facciamo parte.
Circular Economy Switzerland
un’economia circolare in Svizzera.
Swiss Textiles
amfori
Membro di amfori, la principale organizzazione imprenditoriale mondiale per un commercio aperto e sostenibile.